Laboratorio

In generale

I locali di Laboratorio sono stati predisposti e allestiti al fine di mettere in sicurezza e a norma tutti gli ambienti di lavoro. E’ presente un mobilio idoneo alle attività svolte quotidianamente, un impianto per gas tecnici a norma di legge che raggiunge tutte le utenze (costituito da bombole, compressori e generatori di gas tecnici) armadi di sicurezza per lo stoccaggio delle bombole di gas inerti in luoghi chiusi, armadi di sicurezza per le sostanze infiammabili, acide e basiche e cappe chimiche aspiranti con regolazione automatica di flusso in base all’apertura di lavoro della saracinesca. In sala strumenti è stata isolata ogni postazione strumento con singoli quadri elettrici per rendere indipendente ogni utenza e salvaguardare gli strumenti in caso di black-out o mal funzionamenti di alcuni sistemi di misura. Sono state isolate la sala campioni e la sala di pretrattamento del campione mantenute costantemente in depressione tramite aspirazione continua e ricircolo d’aria.

E’ stato curato con attenzione il dislocamento delle varie aree delle diverse fasi di prova in modo da eliminare qualsiasi rischio di contaminazione crociata nel percorso del campione e, allo stesso tempo, si è avuto cura di minimizzare gli spostamenti dei tecnici di laboratorio nei vari ambienti trasportando campioni, reagenti e soluzioni.

Dal punto di vista della sicurezza il Laboratorio ha affinato il sistema antincendio calcolando le vie di fuga più brevi, disponendo nelle diverse aree dello stabile sistemi di estinzione fiamme idonei per ciascuna tipologia di ambiente (estintori a CO2 ed estintori a polvere). Il personale tecnico è stato formato per l’utilizzo degli strumenti antincendio, sulle modalità di primo soccorso ed è stata nominata una squadra responsabile del primo soccorso.

lab1
Il laboratorio di preparativa campione

Il Laboratorio riserva un’ampia parte della propria attività alle corrette modalità di preparazione e pre-trattamento del campione. Infatti, molte tecniche analitiche di determinazione prevedono una particolare preparazione del campione, in quanto non sempre sono in grado di effettuare analisi sul “tal quale”.

Diverse sono le tecniche di preparativa e pre-trattamento del campione. Tra queste le più conosciute e spesso più usate sono:

– la frantumazione del campione al fine di rendere più fine e omogeneo il campione solido;

– la omogeneizzazione, sia di solidi che di liquidi a seconda della tipologia di analisi a cui sono destinati i campioni;

– l’ essiccamento del campione in stufa secondo condizioni di tempo e temperatura che non interferiscono con gli altri inquinanti presenti nel campione;

– la mineralizzazione del campione (detta anche digestione), attraverso diverse tecniche contemplate a livello normativo;

– l’ acidificazione del campione per la stabilizzazione degli ioni metallici disciolti in campioni liquidi;

– la estrazione del campione attraverso l’utilizzo di solventi più o meno polari e affini all’analisi di interesse o attraverso filtrazione su supporti attivati adeguatamente o attraverso l’utilizzo di sistemi a microonde;

– la separazione di più fasi costituenti un campione.

L’apparato strumentale del Laboratorio

Tutta la parte che riguarda la determinazione analitica dei risultati ricopre una fase significativa del ciclo analitico. Pertanto, i Laboratori Chimici Stante si sono dotati di un ampio parco strumenti all’avanguardia tecnologia che garantisce il raggiungimento di elevate sensibilità determinative e processi più veloci e attendibili di quelli tradizionali.

Per assicurare la massima confidenzialità e affidabilità dei risultati strumentali, il Laboratorio partecipa costantemente a circuiti di valutazione interlaboratoriale gestiti da fornitori opportunamente qualificati e accreditati secondo la norma internazionale ISO/IEC 17043 ed esegue controlli interni di qualità (IQC) per ogni batch analitico.

Inoltre, l’elevato livello di competenza e professionalità dei tecnici di laboratorio, garantita attraverso programmi di formazione permanente, rafforza il livello di affidabilità e bontà dei risultati analitici emessi.

Per entrare e visitare il nostro parco strumenti potete visitare la sezione “Il parco strumenti” dei Laboratori Chimici.

Pagina precedente

Laboratorio