News

Ora la Formaldeide ha un suo TLV-TWA

L’ACGIH ha emesso il report annuale per il 2016 che include i cambiamenti adottati in merito ai valori limiti di esposizione professionale (TLV) e agli indici di esposizione biologica (IBE) per l’anno 2017.

I cambiamenti hanno coinvolto ben 22 agenti chimici che hanno subito una rivalutazione del loro TLV. Tra questi, il cambiamento più interessante è quello apportato alla formaldeide che fino al 2016 presentava solo un valore limite relativo all’esposizione a breve termine (pari a 0,37 mg/m3). Con l’emissione del nuovo manuale 2017 dell’ACGIH sui valori limiti di esposizione professionale, la formaldeide ha assunto anche un valore limite di esposizione a lungo termine (TLV-TWA) pari a 0,12 mg/m3.

Il campo normativo sulla gestione della formaldeide è in continua evoluzione e richiede un aggiornamento costante in base agli ultimi dati scientifici a disposizione. In Italia di recente, la Regione Lombardia ha emesso un documento sulla stima e la gestione del rischio da formaldeide (vai all’articolo).

Link utili:

Per ulteriori informazioni relativamente alla valutazione del Rischio Chimico può consultare questa pagina richieste oppure può contattarci direttamente attraverso il nostro form richieste.

Ora la Formaldeide ha un suo TLV-TWA
facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail