Servizi al Cliente

SERVIZIO AL CLIENTE

I Laboratori Chimici Stante srl si impegnano ad attuare tutti gli sforzi necessari al fine di:

  • Assicurare che tutti i campioni siano analizzati e i risultati siano consegnati al Cliente entro i tempi previsti dal Contratto;

  • Assicurare che tutti i campioni siano analizzati secondo le migliori pratiche analitiche con la strumentazione nelle migliori condizioni prestazionali e da un’equipe di professionisti competenti e aggiornati sulle tecniche analitiche;

  • Assicurare che tutto il personale coinvolto nell’espletamento di ciascun servizio oggetto dell’attività dei Laboratori Chimici Stante srl sia adeguatamente formato e lavori responsabilmente secondo procedure standard di lavoro sicuro;

  • Assicurare che tutti i dati sensibili comunicati in fase commerciale, relativamente alle attività del Cliente, non saranno divulgate a persone terze senza il preventivo consenso e approvazione scritta del Cliente. Le informazioni saranno utilizzate dai Laboratori Chimici Stante srl e dal suo personale per quanto strettamente necessario all’espletamento delle attività oggetto di Contratto.

  • Assicurare che nessuna variazione ai metodi e procedure analitiche indicate sul Contratto saranno cambiate previa comunicazione al Cliente e sua approvazione;

  • I Laboratori Chimici Stante srl si riservano il diritto di rifiutare ogni tipo di campione che secondo le proprie procedure standard risulti non conforme in termini temperatura, natura, volume o altre condizioni che potrebbero comprometterne l’analisi e la rappresentatività.

  • Tutti i dettagli applicabili al servizio erogato dai Laboratori Chimici Stante srl è inserito all’interno delle Condizioni Generali di Fornitura liberamente scaricabili qui

INFORMAZIONI SULL’ACCREDITAMENTO
  • I Laboratori Stante sono accreditati ACCREDIA n° 1051 per le prove indicate su www.accredia.it secondo quanto definito e richiesto dalla norma di riferimento UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2005;

  • Come laboratorio accreditato ACCREDIA, i Laboratori Stante godono delle convenzioni ACCREDIA, nei suoi diritti e doveri verso l’ente di accreditamento;

  • Secondo quanto previsto dalle sopra citate convenzioni, il marchio di accreditamento comparirà solo nei casi in cui il Rapporto di Prova presenti almeno uno dei parametri in accreditamento presso il Laboratorio, tutti gli altri parametri non in accreditamento saranno identificati con un asterisco che rimanderà alla nota ai piedi del Rapporto di Prova indicante “Prova non accreditata da ACCREDIA”;

  • Sempre come definito dalle già sopra citate convenzioni ACCREDIA, qualsiasi parere, giudizio e/o consiglio tecnico, non è soggetto all’accreditamento ed è dato solo sulla base dell’esperienza professionale dai professionisti del Laboratorio. Inoltre, gli stessi pareri, giudizi e/o consigli tecnici verranno presentati su foglio a parte ed allegato al Rapporto di prova di riferimento.

  • L’accreditamento è l’«Attestazione da parte di un organismo nazionale di accreditamento che certifica che un determinato organismo di valutazione della conformità soddisfa i criteri stabiliti da norme armonizzate e, ove appropriato, ogni altro requisito supplementare, compresi quelli definiti nei rilevanti programmi settoriali, per svolgere una specifica attività di valutazione della conformità» REG (CE) N. 765/2008

  • L’accreditamento attesta il livello di qualità del lavoro di un Laboratorio di prova, verificando la conformità del suo sistema di gestione e delle sue competenze a requisiti normativi internazionalmente riconosciuti, nonché alle prescrizioni legislative obbligatorie.

  • L’accreditamento è garanzia di imparzialità, indipendenza, correttezza e competenza.

  • Con l’accreditamento sia i Laboratori che i loro Clienti possono testimoniare che l’aderenza alle norme è frutto di impegno volontario e non di adeguamento forzoso.

GESTIONE DEI RECLAMI
  • I reclami sono la manifestazione formalizzata dell’insoddisfazione del Cliente verso il servizio ricevuto dal Laboratorio. Può essere di natura tecnico-analitica, amministrativa e relazionale.

  • Qualsiasi contestazione verrà gestita dal Laboratorio come previsto dal proprio SGQ solo se perverrà formalizzata sul modulo preposto Modulo di reclamo da parte del Cliente che è possibile scaricare al presente link

  • Solo la Sezione 1. (Comunicazione del Reclamo) dei moduli di reclamo deve essere compilata integralmente dal Cliente, quindi il modulo è digitalizzato e inviato al Laboratorio all’e-mail info@labstante.com.

  • Una volta giunto in Laboratorio, il Reclamo è preso a carico dal personale responsabile e ne è valutata la fondatezza. Quindi il Laboratorio vi ricontatterà per comunicarvi come intende procedere in merito alla gestione della contestazione.

  • Se il Reclamo risulterà infondato, il Laboratorio non attuerà alcuna azione di gestione, mentre se risulterà fondato sarà aperta una Non Conformità come previsto dal SGQ interno del Laboratorio.

  • Sia che il reclamo sia valutato come infondato che come fondato, il Laboratorio giustificherà la propria decisione con evidenze oggettive.

  • Per qualsiasi chiarimento in merito ad un Vs. Reclamo inviato del quale non avete avuto riscontro potete contattarci al numero 051-384086 oppure scrivere all’e-mail info@labstante.com.
  • Il nostro personale è sempre disponibili al confronto e a venire incontro alle esigenze del Cliente per garantire la sua massima soddisfazione. In quest’ottica, ricevere un Reclamo sarà per noi opportunità di miglioramento del servizio perché quanto accaduto non si ripeti nuovamente.

  • Potete scaricare il Modulo di reclamo da parte del Cliente qui.

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