News

Normativa amianto


Il 29 novembre è stata presentata in Senato la proposta di Legge per definire un Testo Unico sull’Amianto che raccolga tutta la normativa vigente sull’amianto integrandola con le conoscenze acquisite negli ultimi 20 anni. Il Testo Unico ad oggi si presenta con 128 articoli suddivisi in 8 titoli.

Il disegno di legge prevede tra le varie novità l’estensione dell’applicazione della normativa agli edifici pubblici e privati, ai mezzi di trasporto, ai macchinari e ai siti dismessi. È stata inserita la figura del soggetto titolare degli obblighi per la bonifica amianto. Inoltre, il Registro Nazionale dei Mesoteliomi (ReNaM) è stato definito come registro nazionale di tutti i tumori da asbesto al quale i medici e le Asl hanno l’obbligo di trasmissione delle patologie accertate. Infine, ulteriori novità sulla sicurezza sul lavoro e la prevenzione anche sul rischio indiretto e sui rischi per l’ambiente esterno.

I Laboratori Chimici Stante effettuano sopralluoghi, campionamenti analisi di amianto, sia da manufatti e campioni solidi sia aerodisperso, attraverso tutte le tecniche riconosciute dal DM 06/09/1994.

Per consultare meglio la nostra attività sull’amianto leggere qui.

Per consultare la nostra iscrizione al registro del Ministero della Salute per l’effettuazione delle analisi sull’amianto cliccare qui.

Link utili:

Normativa amianto
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail
Tag : ,