News

Nuovo Melt Flow Index (MFI) per le plastiche


Questa settimana in Laboratorio è stato installato il nuovo strumento per la determinazione dell’indice di scorrimento delle plastiche (Melt Flow Index) per aumentare le prestazioni del laboratorio e dare un supporto sempre maggiore e affidabile all’industria dei polimeri e delle materie plastiche da sintesi e riciclo. Il Melt Flow Index rientra tra gli strumenti impiegati nella scienza della reologia per la determinazione delle proprietà meccaniche della materia allo stato fluido.

Il Melt Flow Index viene impiegato nell’applicazione degli standard internazionali ISO 1133 e ASTM D1238 per la determinazione dell’indice di fluidità in massa (MFR) e in volume (MVR) dei materiali termoplastici.

I dati ottenuti possono essere utilizzati per il confronto con materiali di carattere omogeneo e con parametri tabulati dagli standard per verificare la purezza delle materie plastiche. Inoltre, l’indice di fluidità può dare un’indicazione sul valore di viscosità del materiale testato sebbene per la determinazione precisa si utilizzi il viscosimetro dedicato con una precisione superiore di determinazione. Infine, per valori omogenei della prova, mettendo in relazione i valori di MFR e MVR, è possibile determinare la densità dei materiali testati.

Nuovo Melt Flow Index (MFI) per le plastiche
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail